Educaid È UN’ASSOCIAZIONE NON PROFIT E UN’ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA

Fondata nel marzo 2000, il suo status è stato riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri. Attualmente interagisce con associazioni, aziende sociali e persone eticamente coinvolte nel lavoro educativo e sociale a livello internazionale.

OPERA IN DIVERSI PAESI E STABILISCE RAPPORTI DI SUPPORTO NEL SETTORE EDUCATIVO

Cerca di migliorare e rafforzare le capacità di risposta dei diversi sistemi educativi in ​​base alle esigenze di tutti i bambini, con particolare attenzione ai più deboli. Le attività promosse dall’organizzazione si svolgono nell’ambito della cooperazione decentrata, comprendendo le peculiarità di ogni territorio e cultura.

LAVORA NEL CAMPO DELLA COOPERAZIONE SOCIALE ED EDUCATIVA AI FINI DI:

Prevenire e ridurre, attraverso il lavoro educativo e sociale, gli svantaggi e gli ostacoli delle persone con disabilità o che vivono in difficoltà sociali e culturali.

Promuovere, grazie al lavoro di formazione e sostegno alla ricerca e alla sperimentazione, l’innovazione pedagogica e sociale, e lo sviluppo delle capacità delle persone e delle istituzioni preposte all’istruzione, nonché di coloro che si prendono cura delle persone che vivono in condizioni di sofferenza, disagio, sfruttamento, svantaggio e difficoltà, comprese le situazioni create dalla guerra o da calamità naturali.

Promuovere in teoria e in pratica il concetto di “educazione comunitaria“, che enfatizza l’idea di costruire un sistema educativo in cui convergono tutte le risorse presenti nella comunità, al fine di creare collaborazioni che evitino di affidare l’educazione solo a singoli specialisti, ma per collegare educazione e convivenzapartecipazionesviluppo democratico.

Promuovere il rispetto dei Diritti Umani, in particolare dei diritti dei bambini, delle persone con disabilità, delle minoranze, migliorando la conoscenza e l’applicazione delle convenzioni internazionali in materia.

Promuovere politiche volte all’uguaglianza di genere e alla valorizzazione delle differenze culturali ed etniche.

Promuovere lo sviluppo delle capacità, nonché l’innovazione pedagogica e sociale, grazie al lavoro di formazione e supporto alla sperimentazione.

Condividi anche tu su: