Il Mosaic Centre stato fondato a Gerico nel 2003 a conclusione di un progetto di cooperazione italiana-palestinese che aveva come obiettivo la riqualificazione del patrimonio culturale palestinese. Da allora ha continuato ad operare nel settore, grazie al suo personale formato al restauro, alla conservazione e alla valorizzazione, in decine di progetti che hanno coinvolto la popolazione locale, di ogni età e condizione, nella protezione dei beni culturali.
Il Mosaic Centre non è solo un laboratorio artigianale, in grado di sviluppare l’artigianato di qualità, ma anche un centro di promozione e formazione culturale. In tutti nostri progetti abbiamo sperimentato come sia possibile accrescere la consapevolezza delle persone sul valore del proprio patrimonio e favorire la partecipazione delle comunità locali nella protezione e promozione delle risorse.
Durante gli anni abbiamo compreso che il patrimonio culturale e storico del territorio è la risorsa principale palestinese, e che è in grado, se accuratamente valorizzato portare  beneficio alla comunità locale, sia culturale che economico.

 

Condividi anche tu su: