AIFO, DPI Italia, EducAid e FISH hanno costituito nel 2013 la Rete Italiana Disabilità e Sviluppo – RIDS espressione di interesse comune e di reciproca collaborazione finalizzati all’attuazione di iniziative ed eventi comuni, nazionali ed internazionali, nel campo della cooperazione allo sviluppo indirizzate alle persone con disabilità. Nel 2020 ha aderito alla rete l’OVCI.

Le attività di in-formazione e consulenza nel campo della tutela dei diritti umani delle persone con disabilità attuate dalla RIDS si inseriscono negli scenari delineati dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – CRPD –, nella piena attuazione degli articoli 11 e 32 affinché il sistema di cooperazione allo sviluppo sia attento alla disabilità in chiave inclusiva.

La consapevolezza che la reale sostenibilità della CRPD sarà possibile solo dove la voce delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni sia forte e competente, capace pertanto di interloquire con le istituzioni pubbliche e private e con la società civile, fa dell’empowerment il principio ispiratore della RIDS.

Il network è costituito da importanti realtà italiane, radicate sul territorio ed ampiamente coinvolte nella definizione di programmi e politiche sulla disabilità nelle attività di cooperazione, incluse quelle istituzionali italiane ed estere. Fondata dall’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau – AIFO, da Disabled Peoples’ International – DPI Italia olnus, da EducAid e dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – FISH, la RIDS nasce dalla volontà di mettere in sinergia le rispettive competenze e capacità, costituendo una rete basata sullo scambio di prassi appropriate, su pubblicazioni, sulla circolazione di esperienze ed expertise, sulla promozione di strumenti, metodologie e progetti capaci di sostenere l’attuazione della CRPD in tutti i paesi del mondo.

Condividi anche tu su: