SOVRANI SULLA PROPRIA TERRA

Cos’è la sovranità alimentare? Come si applica? Con quali strumenti un popolo può riassumere il controllo della propria terra, della produzione, delle risorse materiali e umane?

Il Cric lo sta facendo: accanto a 300 famiglie palestinesi nelle colline a sud di Hebron, l’organizzazione sta implementando un progetto fondato sul concetto di sovranità alimentare e sullo specifico obiettivo di tornare a gestire in autonomia la propria terra e i suoi frutti. Una terra difficile: il muro la chiude, tagliandola dal resto della Palestina storica e impedendo lo sviluppo di un normale settore agricolo e di un mercato aperto dove vendere e scambiare prodotti, pratiche antiche di secoli.

In tantissimi nei villaggi di al-Burj, Somara, Beit Mirsim hanno scelto di abbandonare le terre, sempre meno produttive, per andare a cercare lavoro a giornata al di là del muro, nelle città israeliane. A spingerli fuori era la mancanza di controllo sulle risorse idriche e una produzione imposta dal mercato dominante che ha inserito sementi artificiali.

Guardate il video per scoprire come il concetto di sovranità alimentare viene oggi implementato nelle terre di questi villaggi. Vi accompagneremo in pochi minuti all’interno del progetto, delle scuole di campo, della produzione di compost, della reintroduzione delle sementi tradizionali.

TORNA AL PROGETTO
PARTECIPA